Valentina Chiorino psicologa e psicoterapeuta a Milano Psicoterapeuta a Milano
Rivolgersi a uno psicologo
Consulenza e psicoterapia con adulti
Consulenza e psicoterapia di coppia
Consulenza e psicoterapia con bambini
Consulenza e psicoterapia con adolescenti
Curare il trauma: la psicoterapia EMDR
Psicoterapia di gruppo
Gravidanza e Post Partum
Domande più frequenti
Problematiche più frequenti
 


La persistenza della memoria - S. Dal“

Chi è lo psicologo e di cosa si occupa?

Lo psicologo è uno specialista, laureato in psicologia (o altre lauree che in passato erano considerate valide per accedere all'esercizio della professione di psicologo; da tempo ormai la sola laurea in psicologia è ammessa).

Attualmente esistono due categorie di psicologi: quelli con laurea breve (tre anni) e quelli con anche i due anni di specialistica (tre più due).

Per esercitare la professione è necessario che lo psicologo abbia superato l'esame di stato e sia iscritto all'Ordine degli Psicologi di una delle Regioni italiane (iscrizione Ordine Psicologi Lombardia) (potendo lavorare comunque su tutto il territorio italiano). In particolare questo significa attenersi al Codice Deontologico che regolamenta l'esercizio della professione (Codice Deontologico).

Nel mio modo di lavorare: lo psicologo è un professionista che non si sostituisce a chi si rivolge a lui (ad esempio nelle scelte), ma aiuta la persona a trovare le proprie soluzioni e a fare le proprie scelte, attraverso un lavoro che permetta al paziente di chiarire meglio a se stesso cosa lo fa soffrire, cosa prova, cosa desidera, cosa gli impedisce di andare verso le proprie mete, cosa lo mette in uno stato di conflitto interiore.

Home Curriculum Links Dove siamo Contatti