Valentina Chiorino psicologa e psicoterapeuta a Milano Psicoterapeuta a Milano
Rivolgersi a uno psicologo
Consulenza e psicoterapia con adulti
Consulenza e psicoterapia di coppia
Consulenza e psicoterapia con bambini
Consulenza e psicoterapia con adolescenti
Curare il trauma: la psicoterapia EMDR
Psicoterapia di gruppo
Gravidanza e Post Partum
Domande più frequenti
Problematiche più frequenti
 

Quanto dura una psicoterapia?

Questa è una domanda che da un lato nasce spontaneamente e comprensibilmente in chiunque si rivolga ad uno psicoterapeuta.
Tuttavia la durata non è prevedibile a priori, nel senso che questo dipende da una molteplicità di fattori il cui peso non si può stabilire in modo assoluto.

Ad esempio la durata dipenderà da aspetti come: il grado di sofferenza della persona, la sua disponibilità a mettersi in discussione, le sue risorse, la competenza dello psicoterapeuta, la qualità dell'alleanza tra il paziente e lo psicoterapeuta, l'incisività del lavoro che si decide di raggiungere, gli accadimenti nella vita del paziente, l'età del paziente (una psicoterapia a lungo termine è meno frequente in adolescenza, ad esempio).

Il rischio di un percorso che si concluda semplicemente per via della scomparsa dei sintomi è la possibilità che i sintomi si ripresentino nella stessa forma o in forme diverse, specie se non c'è stato il tempo necessario per fare un lavoro significativo sulle ragioni che stanno alla base della nascita del sintomo.

Home Curriculum Links Dove siamo Contatti